UrbanGenoma

Cosa facciamo

Che si tratti di sviluppo o trasformazione, di comunicazione o narrativo, ogni progetto può dialogare con le storie che innervano il territorio su cui impatta. L'heritage è un serbatoio di contenuti utili per arricchire il presente e progettare il futuro

PLACE BRANDING

Lo spirito di un luogo

Costruiamo sistemi d’identità per città e luoghi, recuperando e valorizzando il passato che ne ha segnato lo sviluppo su scala territoriale, urbana, di quartiere o di singolo edificio o insediamento. Un’immagine contemporanea si proietta più lontano se è fondata su radici profonde.

Analizziamo dati storici, economici e demografici; scaviamo nei media, nel dibattito pubblico e nelle produzioni culturali. Realizziamo testi accessibili a ogni forma di pubblico e soluzioni comunicative multimediali, che sfruttano anche le tecnologie digitali e la cartografia per valorizzare e far conoscere tutte le stratificazioni storiche che contribuiscono a formare l’identità dei luoghi.

VIDEO, LIBRI, EVENTI

Dalla storia, nuove storie

Sviluppiamo prodotti e contenuti editoriali e multimediali, di taglio scientifico, culturale, didattico, divulgativo o pubblicitario. Forniamo ricerca, analisi e consulenza per film, documentari e video, per l’allestimento di mostre e per l’organizzazione di convegni, workshop e seminari. Progettiamo e realizziamo storie di enti, organizzazioni e aziende.

Svolgiamo ricerche documentarie, interviste sul campo e sopralluoghi e realizziamo testi e contenuti di comunicazione multimediale, sviluppando linguaggi che superano la distanza tra storia accademica e grande pubblico e software innovativi che sfruttano le innovazioni più recenti nell’ambito della cartografia digitale e della georeferenziazione.

PUBLIC HISTORY

Costruire identità

Forniamo ricerca e consulenza per progetti che, attraverso il riconoscimento e la conoscenza dell’identità dei luoghi vissuti dalle comunità, hanno come scopo il rafforzamento della coesione sociale, la formazione o la crescita del senso di appartenenza. Un futuro condiviso dei luoghi si progetta meglio con la consapevolezza del loro passato.

Aiutiamo i nostri clienti a definire i loro obiettivi e individuare il pubblico di riferimento, raccogliamo dati e informazioni sul passato e sul presente e promuoviamo la cooperazione fra committenti, ricercatori e appassionati della memoria e della storia locale. Sviluppiamo progetti, contenuti e strumenti di comunicazione che mettono in relazione la storia con il presente e coinvolgono l’esperienza di residenti, utenti e visitatori.