CHI SIAMO

Chi siamo

Urban Genoma nasce tra il 2014 e il 2015 dall’incontro tra un gruppo di milanesi provenienti da mondi e professioni diverse –docenti universitari, giornalisti, esperti di social innovation, di cartografia digitale e di comunicazione web – accomunati dalla passione per la storia della città.

L’obiettivo  è mappare e far parlare la persistenza del passato nel territorio urbano e utilizzarla per creare contenuti e progetti mirati a fare della storia una risorsa utile per chi nelle città abita e lavora.

Il progetto trova a Milano il suo primo laboratorio, ma punta a sviluppare modelli di analisi e di intervento che possono essere applicati anche in altre città in Italia e all’estero.

Il centro di ricerca

Nel 2016 abbiamo dato vita a un Centro di ricerca, all’interno dell’associazione Economia e Sostenibilità (EStà), con sede nella Cascina Cuccagna a Milano.

Le attività del Centro includono:

  • La promozione della ricerca storica e interdisciplinare sul territorio urbano milanese e alla sua divulgazione a livello nazionale e internazionale
  • La costruzione di  network di studiosi, professionisti, associazioni e appassionati di storia urbana
  • La collaborazione con altre strutture e istituzioni che perseguono analoghe finalità
  • Lo sviluppo di programmi e progetti di ricerca finanziata di interesse nazionale ed europeo
  • La produzione di contenuti per attività di comunicazione dei valori storici presenti sul territorio urbano milanese.
cascina-cuccagna

I Soci fondatori

Chi siamo

Rocco Ronza

Coordinatore scientifico

È membro del dipartimento di Scienze politiche dell’Università Cattolica di Milano, dove tiene corsi di geoeconomia. Ha lavorato anche nel settore dell’international education e della comunicazione e dei media digitali collaborando con organizzazioni politiche e media agencies. Da anni segue il dibattito sulle città nell’economia globale e quello sul valore pubblico del heritage storico e sull’applicazione delle tecnologie digitali e di geovisualizzazione alla comunicazione della storia, tra l’Italia, gli Stati Uniti e il Sudafrica.
Laureato in scienze politiche, ha un dottorato in sociologia e ricerca sociale ottenuto dall’Università di Trento. Oltre all’italiano, parla l’inglese e legge il francese e l’olandese.
foto-chiara-3

Chiara Maranzana

Coordinatore editoriale

È giornalista professionista. Dopo gli studi classici a Milano, ha collaborato con diverse testate, quotidiane e periodiche. Per anni si è occupata di politica delle costruzioni, architettura e urbanistica per la rivista mensile Costruire, di cui è stata caporedattore.
Dal 2011 è caporedattore della rivista Abitare (RCS MediaGroup), dove ha ampliato l’ambito dei suoi interessi anche al design e all’arte.  Negli ultimi anni, si è misurata con i nuovi strumenti di comunicazione, approfondendo le potenzialità di Internet e dei social network e sperimentando il videomaking.
Parla fluentemente l’inglese e il francese e se la cava anche con lo spagnolo.
castellano

Aldo Castellano

Comitato scientifico

E’ professore ordinario di storia dell’architettura contemporanea al Politecnico di Milano. Architetto, ha pubblicato studi di storia dell’architettura dal tardo medioevo all’epoca contemporanea e di storia della città con particolare attenzione al periodo ottocentesco.
E’ stato tra i fondatori della Società Italiana per l’Archeologia Industriale e di Ruralia onlus. È stato vicedirettore della rivista di architettura L’Arca e, insieme a Eugenio Battisti, curatore della mostra “Il luogo del lavoro. Dalla manualità al comando a distanza per la XVII Triennale di Milano” (1986). Ha ricoperto cariche istituzionali nel Politecnico di Milano e nella Commissione per il Paesaggio del Comune di Milano.
Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano, parla l’italiano e l’inglese.
galli

Barbara Galli

Comitato scientifico

Ha svolto attività di ricerca per diversi anni in Giappone presso la Tsukuba University. Attualmente insegna storia dell’architettura (in lingua inglese) come docente a contratto presso la Scuola di architettura, urbanistica, ingegneria delle costruzioni del Politecnico di Milano ed è visiting professor presso la Tongji University di Shanghai. È autrice di saggi e monografie, relativi alla storia dell’architettura.
Laureata in architettura presso il Politecnico di Milano, ha conseguito il dottorato di ricerca in storia e critica dei beni architettonici e ambientali al Politecnico di Torino. Oltre all’italiano, parla l’inglese e il giapponese.
Chi siamo

Massimiliano Lepratti

Comitato scientifico

È presidente dell’associazione Economia e sostenibilità (EStà) ed è formatore e ricercatore nei campi dell’economia e della didattica delle scienze sociali.
Ha approfondito la teorie del sistema mondo e nel 2006 ha pubblicato uno studio sulla formazione storica del sistema mondiale. Ha maturato un’ampia esperienza  nella didattica della global history, collaborando con le ONG italiane più impegnate nel settore. E’ stato responsabile per la programmazione per l’Associazione Cantiere Cascina Cuccagna di Milano, di cui è oggi membro del Consiglio direttivo.
Per EStà si occupa di ricerca interdisciplinare, progettazione e formazione nel campo della transizione ecologica dell’economia e della circolarità sistemica.
Laureato in scienze politiche, parla l’italiano e l’inglese e si disimpegna in francese, spagnolo e portoghese.
Chi siamo

Luca Mocarelli

Comitato scientifico

È professore ordinario di storia economica all’Università di Milano Bicocca, dove insegna storia economica e storia economica del turismo. Si occupa di storia della città, con particolare attenzione al settore edilizio-immobiliare e agli sviluppi urbanistici di Milano dall’età teresiana, di storia dei mercati e di storia del lavoro.
Attualmente è Vice Presidente dell’Associazione Italiana di Storia Urbana e fa parte del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale e della Società Italiana di Demografia Storica.
Laureato in storia, ha un dottorato di ricerca in storia economica e sociale conseguito presso l’Università Bocconi di Milano. Oltre all’italiano, parla l’inglese e il francese e capisce lo spagnolo.
Chi siamo

Andrea Vecci

Comitato scientifico

È direttore di Economia e Sostenibilità (EStà), nella quale si occupa di ricerca, formazione e progettazione di sistemi di sviluppo sostenibile, di economia circolare e di impresa culturale creativa.
Ha guidato lo start-up di diverse cooperative sociali italiane e ha contribuito alla formulazione della legge sull’impresa sociale in Serbia.
Si è occupato di social impact investing per la Task force internazionale sugli investimenti ad impatto sociale (SIIT G8). Da alcuni anni cura la rubrica “Social Innovation” per Valori, una rivista di economia sociale, finanza etica e sostenibilità.
Ha studiato biologia presso l’Università di Milano. Oltre all’italiano, parla l’inglese.
Chi siamo

Lanfranco Senn

Comitato scientifico