Chi siamo

Urban Genoma nasce all’interno dell’associazione Economia e Sostenibilità (EStà) dall’incontro tra un gruppo di milanesi provenienti da mondi e professioni diverse – docenti universitari, giornalisti, esperti di social innovation, di cartografia digitale e di comunicazione web – accomunati dalla passione per la storia urbana e dall’obiettivo di farne una materia viva e quotidiana, capace di uscire dai libri di scuola e dalle aule universitarie, e una risorsa utile per chi nelle città abita e lavora.

Dai primi passi nel 2014, l’idea di fondo è rimasta la stessa: mappare e far parlare la persistenza del passato nel territorio urbano e utilizzarla per creare contenuti e progetti mirati ad arricchire il presente e costruire il futuro della nostra città.

Il progetto trova a Milano il suo primo laboratorio, ma ci ha portato a sviluppare modelli di analisi e di intervento che possono essere applicati anche in altre città, italiane e straniere.

Il centro di ricerca

Per sviluppare il progetto Urban Genoma, EStà ha istituito nel 2016 un Centro di ricerca, con sede in Cascina Cuccagna: luogo di incontro tra i saperi, di promozione del dibattito sulla città, di produzione di contenuti e servizi con oggetto la storia urbana che, rivolti agli interlocutori pubblici e privati, contribuiscono anche alla sostenibilità finanziaria dell’iniziativa.

Possono aderire al Centro tutte le persone e gli enti, italiani e stranieri, che ne condividono le finalità (semplici appassionati e accademici, professionisti e aziende, associazioni culturali, scuole, ecc).

Le attività del Centro sono:

  • La realizzazione di iniziative atte allo svolgimento di ricerche interdisciplinari che coinvolgano i suoi associati
  • La promozione della cooperazione fra i ricercatori e gli appassionati interessati alla storia dei territori urbani, al fine di costruire un network di studiosi, professionisti, associazioni e appassionati di storia urbana e di alimentarne le attività
  • La collaborazione con altre strutture e istituzioni che perseguono analoghe finalità
  • Lo sviluppo di programmi di ricerca di interesse nazionale ed europeo
  • Il supporto alla ricerca storica sul territorio urbano milanese e alla sua disseminazione a livello nazionale e internazionale
  • La produzione di contenuti per attività di comunicazione dei valori storici presenti sul territorio urbano milanese
cascina-cuccagna

I Soci fondatori

Rocco Ronza

Coordinatore scientifico

Chiara Maranzana

Coordinatore editoriale

Aldo Castellano

Comitato scientifico

Barbara Galli

Comitato scientifico

Massimiliano Lepratti

Comitato scientifico

Luca Mocarelli

Comitato scientifico

Lanfranco Senn

Comitato scientifico

Andrea Vecci

Comitato scientifico